Alcune immagini sono indicative poichè alcuni oggetti sono SIGILLATI o non fotografabili al momento perchè esposti in qualche mostra o Museo.
Collezione Privata
Era il telefonino più leggero e compatto dell'epoca e questo è anche il PRIMO logato Jaguar perché compatibile con alcuni modelli Jaguar del periodo, come la XJS e la XJ40. Condizione telefono e vivavoce NUOVI.


Annuciato il 23/11/1992 è il PRIMO Smartphone della storia che unisce il cellulare alle funzionalità dei palmari; può essere considerato anche il PRIMO telefono con schermo sensibile al tocco (TOUCH SCREEN) e il PRIMO con un VIDEOGAME. Questa scoperta è stata fatta da me. Il telefono è stato ideato da Frank Canova con cui sono in contatto! Ora mi stò documentando per scoprire se e' anche il primo con il pennino. Condizione NUOVO.




Fino alla mia scoperta era considerato il primo telefono con installato un videogame in questo caso il Tetris. Io ho scoperto che non e' cosi' ma pur sempre rimane un pezzo da collezione. Condizione NUOVO.



PRIMO Communicator (il vero ufficio portatile) e il PRIMO telefono con tastiera fisica. Un must per i manager danarosi è il PRIMO vero Smartphone (dopo IBM Simon) che, a differenza di quest ultimo, ebbe una diffusione planetaria. Dotato di grande schermo a Lcd gestiva email, fax, internet e un sacco di feature produttive tipo un elaboratore di testi (Word Processing), applicazione per i fogli di calcolo (Spreadsheets), Agenda, rubrica e note che si potevano sincronizzare con Outlook di Windows ma in modo indiretto e non automatico come avviene oggi. Il processo di sincronizzazione avveniva tramite Nokia PC Suite (o software equivalente fornito da Nokia) installato sul computer e una connessione fisica, solitamente via porta a infrarossi (IrDA) o, in alcuni casi, tramite un cavo seriale. La porta ad infrarossi fungeva anche da modem per pc fissi o portatili. Aveva una batteria rimovibile agli ioni di litio con un'autonomia in standby di circa 35 ore e in conversazione di circa 3 ore. Condizione NUOVO.




Questo telefono è una versione molto rara del Motorola 8700 inserito nel kit vivavoce delle vetture JAGUAR XJ8, XK8, XKR E ‘S’ Type prima del 1998 e poi sostituito con lo StarTAC 130. Il software è stato modificato direttamente dalla JAGUAR per poter interagire con l'impianto vivavoce e i comandi sul volante delle vetture dove erano montati. All'accensione compare, al posto del logo Motorola, il logo Jaguar. Condizione NUOVO.




Uno dei più belli e ambiti e il PRIMO Telefono a conchiglia ispirato a Star Trek (anche nel nome). Condizione NUOVO.


PRIMO cellulare al Mondo con Display a colori. Nello specifico il display era a 4 colori. Condizione NUOVO.




PRIMO cellulare al Mondo con Display a colori. Nello specifico il display era a 4 colori. Nello specifico questo esemplare e' rarissimo perche' logato Bmw con il software dedicato al vivavoce delle Bmw. Condizione NUOVO.




PRIMO Cellulare GSM a marchio Ferrari e il PRIMO senza antenna in vista. Condizione NUOVO.




Serie speciale Siemens Venduto solo su prenotazione e prevendita. Condizione NUOVO.


Telefono che compare nel film Matrix 1. Condizione usato ma pari al NUOVO




Il mitico Startac a conchiglia ispirato a Star Trek (anche nel nome) in versione GSM. Possiedo 4 Esemplari più un bellissimo manifesto di vendita. 2 sono Condizione NUOVO e 2 sono SIGILLATI.




Detto anche BANANONE PRIMO cellulare dotato di browser wap per l'accesso a Internet in mobilità. Condizione NUOVO.




Il PRIMO Mitsubishi GSM in Italia. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Edizione limitata con confezione di Pelle Disegnato da Motorola. Condizione NUOVO DIGILLATO.

Il PRIMO Ericson con lo sportellino e la vibrazione. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Il cellulare che ha decretato la fine di Startac e Motorola, con possiblità di personalizzazione di loghi e suonerie, il PRIMO Nokia con dimensioni veramente ridotte. Posseggo 2 esemplari. Condizione NUOVI di diverso colore.



Venduto per vivavoce Maserati Quattroporte è il PRIMO cellulare a marchio Maserati. Condizione NUOVO.


Il PRIMO cellulare con GPS cartografico. Veniva regalato a chi acquistava una Bentley. Condizione NUOVO.




PRIMO Startac dual band. Condizione NUOVO.




Il PRIMO Motorola con tastiera qwerty. Posseggo 2 esemplari di diverso colore. Condizione NUOVI ma con scatola un pò rovinata.




PRIMO Telit con lo sportellino. Telit nasce nel 1986 in Italia, a Trieste, come Telital e Telital Automotive, per opera di un gruppo di tecnici provenienti dalle comunicazioni militari. Inizia producendo telefoni portatili più piccoli di quelli di Nokia e molto economici. Condizione NUOVO.

Ditta Italiana che imita la Nokia. Condizione NUOVO


PRIMO cellulare al Mondo con Lettore MP3. Condizione USATO.



Accessorio Motorola dello Startac rarissimo. Implementava l'organizer dello Startac. In italia non è mai arrivato si agganciava dietro allo Startac. Condizione NUOVO.




Il PRIMO della serie della Samsung con display a colori Blu. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Il PRIMO telefono bello della Telit (vecchia Italtel) caratterozzatp da un design particolare. Condizione NUOVO.


PRIMO Motorola piccolino senza sportellino. Condizione NUOVO.


E' stato il modello successivo al Motorola Startac 130 ed è il Motorola più piccolo mai fatto. Possiedo 3 esemplari tutti nella versione BMW con software extra per controllare i vivavoce delle auto Bmw. Versione Molto rara. Condizione NUOVI.



Il PRIMO Blackberry con gestione delle email e telefono incorporato. Non aveva microfono e altoparlante ma per poter essere usato come telefono bisognava usare gli appositi auricolari. Condizione NUOVO SIGILLATO.



PRIMO telefono con apertura a ghiera laterale. Condizione NUOVO.




È stato il PRIMO cellulare Nokia a disporre in Italia della fotocamera integrata a colori con la possibilità di fare foto, video e condividerli tramite gli MMS. Condizione NUOVO.



Il PRIMO Siemens con un bel design uscito poco dopo SL45 che era Il primo cellulare con MP3. SL42 era una versione piu' economia sempre con Lettore MP3. Condizione NUOVO.


Il PRIMO SonyEricson con Fotocamera distaccata e uno dei PRIMI con il display a colori. Nello specifico e' stato il telefono con display a colori più venduto in quegli anni. Condizione NUOVO.


PRIMO telefono consumer con doppia sim importato in italia. Condizione NUOVO.

Il PRIMO telefono Motorola con Fotocamera applicabile. Condizione NUOVO.


PRIMO palmare HP con anche il modulo telefonico. Condizione NUOVO SIGILLATO.




PRIMO cellulare UMTS assoluto in Italia (video telefono o videofonino) La "3" fu la prima compagnia a lanciar in Italia la terza generazione di telefonia mobile, con apparecchi come questo modello giapponese che supportava l'Umts (3G). Costruito da Nec era proposto al pubblico ad un prezzo elevato come elevate erano il costo per fare una video chiamata. Condizione NUOVO.

Serie limitatatissima che riproduce il phone del film Matrix 2. Condizione NUOVO




Il PRIMO telefono Philips a colori. Condizione NUOVO SIGILLATO.


PRIMO cellulare dedicato al gaming con schede dei giochi intercambiabili. Le schede di gioco per il telefono Nokia N-Gage erano in formato MMC (MultiMediaCard). Le schede MMC per N-Gage erano dotate di un chip di sicurezza che impediva la copia illegale dei giochi. Le schede MMC per N-Gage non erano compatibili con altri dispositivi, come i lettori di schede MMC standard o i telefoni cellulari di altri produttori. Condizione NUOVO.



Quando ancora non tutti i telefoni avevano GPS integrati a causa del costo della miniaturizzazione ecco che Motorola lanca sul mercato il Motonav System T805 che era un navigatore satellitare portatile progettato per accompagnare gli utenti nei loro viaggi su strada. Compatto e leggero, si collegava al telefono cellulare Bluetooth dei maggiori telefono del momento non solo Motorola, offrendo una serie di funzionalità avanzate per un'esperienza di navigazione completa. Condizione NUOVO SIGILLATO.





PRIMO Telefono STAR WARS. All'interno della confezione, oltre al telefono, vi è 1 custodia per telefono pelosa di Chewbecca, 1 supporto per telefono da tavolo Darth Vader che si illumina quando il telefono squilla e altro materiale relativo al mondo di Star Wars. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Uno dei PRIMI smartphone Motorola con sistema operativo Symbian UIC. Condiziond NUOVO.


Bellissimo. Piccolissimo. Rarissimo. Condizione NUOVO.


Uno dei PRIMI Blackberry in Italia, Il 1° con Schermo colori. Condizioni NUOVO.

All'epoca faceva concorrenza ai telefoni in numero crescente che avevano una tastiere qwerty “simil-Blackberry” ma aveva la possibilità di installare applicazioni varie sfruttando il sisema operativo Symbian. Condizione NUOVO.



Il PRIMO smartphone di Prada e il PRIMO smartphone con schermo capacitivo ad essere immesso sul mercato, precedendo di poco (maggio 2007) l'iPhone (giugno 2007). Condizione USATO.


Il primo Iphone 2g non importato in italia. Rarissimo da trovare sigillato. Primissima versione con ios 1.0 quindi prodotto prima del settembre 2007 data in cui tutti gli iphone vengono aggiornati di fabbrica alla versione 1.1.L' iphone 2g con versione ios 1 è distinguibile dalla confezione perche' non ha sull'immagine della scatola l'icona dell'App store e la calcolatrice di colore diverso.Versione che acquisterà sempre piu valore. Il19/02/2023 un iPhone sigillato di prima generazione come questo è stato battuto all'asta per 63.356,40 dollari. Questo esemplare è esposto al Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo Da VInci" di Milano. Poseggo altri 2 ESEMPLARI ma sono senza scatola e senza accessori utilizzati solo per mostrarli davanti a quello con la scatola chiusa. Condizione NUOVO SIGILLATO.



PRIMO telefono con doppia sim e con design a Conchiglia prodotto da una Casa Italiana. Condizione NUOVO.


Il PRIMO telefono compatibile con DVB-H 3G (UMTS / WCDMA) disponibile in commercio al mondo. DVB-H era uno standard di trasmissione che consentiva la trasmissione della TV ai dispositivi mobili. Il telefono è stato rilasciato da 3 Italia, una controllata di Hutchison Whampoa Ltd., in concomitanza con il lancio del servizio DVB-H in Italia, anch'esso una prima mondiale. Questo esemplare è un'edizione ancora più rara perchè è la "Marco Melandri Edition". Condizione NUOVO


PRIMO cellulare logato Ducati venduto solo in italia. Temi, suonerie, foto e video ufficiali Ducati Link diretto al sito Ducati e RSS Feed del Desmo blog. Nel kit di vendita: extra battery cover personalizzata, laccetto Ducati Corse, mini book Ducati e auricolare Bluetooth HBH DS 220, a garanzia della massima sicurezza quando sei alla guida. Gioco Promotoracing di Gameloft precaricato. Condizione NUOVO.


Primo cellulare ANDROID in ASSOLUTO con scatola logata Google. Il primo smartphone Android, il sistema operativo di Google destinato a diventare il dominatore del mercato (VALORE INESTIMABILE). Esposto al Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Primo cellulare ANDROID in ASSOLUTO con scatola logata Google. Il primo smartphone Android, il sistema operativo di Google destinato a diventare il dominatore del mercato (VALORE INESTIMABILE). Condizione USATO COME NUOVO.




Primo cellulare ANDROID in ASSOLUTO con scatola logata Google. Il primo smartphone Android, il sistema operativo di Google destinato a diventare il dominatore del mercato (VALORE INESTIMABILE). Condizione USATO COME NUOVO.



Primo cellulare ANDROID in ASSOLUTO con scatola logata Google. Il primo smartphone Android, il sistema operativo di Google destinato a diventare il dominatore del mercato (VALORE INESTIMABILE). Esposto al Museo della Scienza e Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano. Condizione NUOVO.




PRIMO Telefono dedicato a Valentino Rossi rilasciato per festeggiare il grande campione di MOTO GP (limited edition). Sia sulla scatola che sul telefono vi è riportata la firma di Valentino rossi. Condizione NUOVO SIGILLATO.


PRIMO cellulare logato fiat. Promuove di essere indistruttibile e ha una carica batteria anche a manovella, oltre ad avere una bussola con barometro e altimerto è waterproof IP 54 e resitente agli urti. E' dotato di Torcia a Led e Puntatore Laser. Condizione NUOVO SIGILLATO.




È il PRIMO telefono cellulare Nokia a servirsi del sistema operativo Windows Phone. Questo smartphone segna l'inizio della collaborazione di Nokia con la software house Microsoft, e ha dato il via al progressivo "abbandono" del sistema operativo Symbian conclusosi definitivamente nel 2012 con il lancio dell'ultimo dispositivo Symbian. Lo smartphone è stato pubblicizzato molto da Nokia che avendo perso molta quota di mercato con gli ultimi Symbian, ha puntato tutto su Windows Phone. Condizione NUOVO SIGILLATO.


PRIMO cellulare con pannello solare e PRIMO e unico cellulare della Puma con utility sportive. Il numero di unità prodotte è di sole 1000 unità. Condizione NUOVO SIGILLATO.


PRIMO Telefono cellulare al mondo in grado di funzionare con una singola batteria AA. Utilizzando una batteria standard, ciò ha permesso di mantenere la carica fino a 15 anni e un tempo di utilizzo di 10 ore di conversazione. Per supportare le sue credenziali di emergenza, il telefono aveva una torcia incorporata e la capacità di trasmettere automaticamente la sua posizione tramite la tecnologia ID cellulare. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Prodotto da Azienda Italiana Ngm Mito è un dual sim colorato con accesso diretto ai principali Social Network (Facebook e Twitter). E' un dual sim DSDS (Dual Sim Dual Standby) che permette l'utilizzo contemporaneo di due schede sim e di essere sempre contemporaneamente reperibili in modalità standby. Ngm Mito ha una pratica tastiera Qwerty che permette di scrivere velocemente i messaggi. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Il PRIMO telefono logato 007 in serie limitata: Telefono del FilM Skyfall. Condizione NUOVO SIGILLATO.



PRIMO Smartphone Russo. Questo telefono innovativo è stato concepito dalla società russa Yota e fornito da una filiale, Yota Devices. Aveva un design a doppio schermo con un touchscreen LCD standard su un lato e un display e-paper sull'altro a basso consumo di energia. Ciò significava che gli utenti potevano leggere o acquisire informazioni su questo schermo secondario senza scaricare la batteria. Condizione NUOVO SIGILLATO.




PRIMO telefono di Amazon. Il telefono Amazon Fire è un progetto nato da un'idea del fondatore di Amazon Jeff Bezos di avere uno smartphone con un display 3D avanzato con cui gli utenti potessero interagire attraverso gesti nell'aria anziché dover semplicemente interagire toccando il display. Le vendite sono state un disastro e il progetto e' stato abbandonato. Verra' ricordato come il piu' grosso Flop di Amazon. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Il terminale nel 2016 più evoluto e ben fatto al mondo che non fu mai distribuito perche' ritirato dal mercato in quanto alcuni sono esplosi o hanno preso fuoco a causa di problemi con la batteria. Sono stati Ritirati tutti dal mercato e poi sono stati bloccati a distanza quindi in caso lo si voglia aprire per accenderlo bisogna tenerlo staccato dalla trasmissione dati. Per la restituzione Samsung ha inviato a tutti gli acquirenti uno speciale imballo denominato "Box Recall Fireproof Note 7" completa di istruzioni e di accessori per una restituzione sicura. E' il primo caso di richiamo globale di un prodotto dal mercato nel settore della Telefonia. Nelle foto successivo troverete la raccolte di alcuni "meme" che in quegli anni circolavano sull'episodio accaduto. Condizione Telefono NUOVO SIGILLATO. Condizione della scatola "Box Recall" MAI UTILIZZATA.











































Il Rabbit R1 è il PRIMO dispositivo indossabile con IA portato sul mercato da Rabbit. Il Rabbit R1 è il PRIMO dispositivo indossabile con IA che utilizza il Large Action Model (LAM) per automatizzare le azioni su interfacce utente. Il Rabbit R1 è il PRIMO di una nuova generazione di dispositivi indossabili con IA che promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con la tecnologia. E' dotato di wi-fi dualband, bluetooth e sim per connessini 4g Lte. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Durante la Milano Design Week del 18 aprile 2024, Heineken ha presentato in collaborazione con il brand americano Bodega un oggetto tanto inaspettato quanto provocatorio: si tratta del The Boring Phone, un telefono retrò pensato per chi desidera staccarsi dalla frenesia digitale e riconnettersi con la realtà che lo circonda. Il Boring Phone è stato costruito da HMD Global, l’azienda che detiene il marchio Nokia e si basa sul modello Nokia 2660 Flip, Questo dispositivo, prodotto in soli 5.000 esemplari distribuiti esclusivamente tramite concorsi e giveaway, non è acquistabile nei negozi né online. A prima vista ricorda i cellulari a conchiglia degli anni 2000, con una scocca trasparente, adesivi olografici, uno schermo interno da 2.8 pollici e uno esterno da 1.77, una fotocamera essenziale da 0.3 megapixel con flash LED e una tastiera fisica alfanumerica che sa di nostalgia. Il telefono consente soltanto chiamate e SMS su reti 2G, 3G e 4G, offre una batteria da 1450mAh capace di durare una settimana in standby, ed è dotato di Bluetooth, jack audio da 3.5mm e radio FM. Ma è quello che manca a rendere questo prodotto davvero interessante: niente social media, niente internet, nessuna app scaricabile né GPS, notifiche, email, fotocamera avanzata o servizi digitali. Al loro posto, una manciata di applicazioni ironiche offline come il leggendario Snake, una finta casella email vuota che invita a godersi il momento e un sistema per chiamare un taxi che ti suggerisce semplicemente di chiederlo al barista. L’obiettivo? Secondo Heineken, promuovere relazioni più autentiche tra le persone e combattere la dipendenza da smartphone, un fenomeno che riguarda la stragrande maggioranza dei giovani. Il The Boring Phone non vuole sorprendere con performance o innovazioni, ma incoraggiare una serata offline in compagnia. Una provocazione giocosa per riscoprire il valore delle connessioni reali e vivere davvero ogni momento. Condizione NUOVO SIGILLATO.



Per ultimo una carrellata di alcuni telfoni posseduti e usati personalmente da me. Nokia Comunicator, Nokia Busines vari, Samsung Note 2, e Pebble Watch. Condizione USATI CON SCATOLE ORIGINALI E ACCESSORI. Il mio telefono attuale che uso regolarmente è.............. Samsung S24 ULTRA. (17/03/2025).