Alcune immagini sono indicative poichè alcuni oggetti sono SIGILLATI o non fotografabili al momento perchè esposti in qualche mostra o Museo.
Collezione Privata
Nel novembre 1971, la Nutting Associates diede vita a Computer Space, il PRIMO videogioco coin-up commerciale al mondo. Ideato da Nolan Bushnell e Ted Dabney, due pionieri che avrebbero poi fondato Atari, Computer Space rappresenta una pietra miliare nella storia del gaming. Il gioco si ispira a Spacewar, un gioco per mainframe del 1962. In Computer Space, il giocatore controlla un'astronave che si muove liberamente sullo schermo, con l'obiettivo di distruggere due dischi volanti nemici che sparano a loro volta. Il gameplay è semplice ma avvincente, basato su abilità e riflessi. Nonostante un'iniziale accoglienza mista da parte dei distributori, Computer Space ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'industria videoludica. La sua introduzione ha aperto la strada a un'ondata di nuovi giochi arcade, rivoluzionando il modo di giocare e di divertirsi. Sebbene non sia stato un successo commerciale strepitoso, Computer Space ha lasciato un segno indelebile nella storia del gaming. Considerato il "nonno" dei videogiochi, ha ispirato generazioni di sviluppatori e ha contribuito a dare vita a un'industria multimiliardaria. La produzione iniziale di Computer Space fu di 1.500 unità, una scommessa azzardata per l'epoca. Il gioco era venduto a circa 700 dollari, un prezzo elevato per il tempo. La difficoltà del gioco e la mancanza di una vera e propria storia ne limitarono il successo. Computer Space rappresenta un'invenzione rivoluzionaria che ha aperto le porte a un nuovo mondo di intrattenimento. La sua semplicità e il suo fascino vintage lo rendono ancora oggi un gioco interessante e storico per gli appassionati del retrogaming. Il modello da me posseduto è perfettamente funzionante ed è stato importato dagli Stati Uniti. Trovato da Jordan Reichek (che ha lavorato sia per la Disney che per la Warner) negli Studios della Disney serviva a far divertire i dipendenti nella sala ricreativa. In un'asta evento Pop a Los Angeles da lui organizzata e documentata ne sono entrato in possesso tramite l'aiuto di un mio amico. Condizione USATO FUNZIONANTE e in OTTIME CONDIZIONI.














La console Microvision è stata rilasciata dalla Milton Bradley Company, un'azienda ora parte del gruppo Hasbro. È stata la prima console di gioco portatile ad utilizzare cartucce intercambiabili, rendendola una pietra miliare nella storia dei videogiochi portatili. Condizione NUOVA SIGILLATA.










Il PRIMO videogioco basato su "Star Wars" è stato rilasciato nel 1983. Si chiamava "Star Wars: The Empire Strikes Back" ed è stato pubblicato per diverse piattaforme, inclusi Atari 2600, Atari 5200, Commodore 64, Atari 8-bit family, e altri. È stato uno dei primi videogiochi ad adattare la trama e i personaggi dei film "Star Wars" in un'esperienza interattiva. Condizione NUOVO SIGILLATO E CERTIFICATO.






È stato sviluppato da Nokia e pubblicato da Activision. Il gioco è uno sparatutto in prima persona basato sulla seconda guerra mondiale. CondIzione NUOVO SIGILLATO.


Tomb Raider per N-Gage è un porting della versione per PlayStation del PRIMO Tomb Raider (celebre serie di videogiochi d'azione e avventura, con protagonista la leggendaria Lara Croft), con alcune modifiche per adattarlo alla piattaforma mobile. CondIzione NUOVO SIGILLATO.



E' una raccolta di videogiochi della serie Metal Gear pubblicata da Konami il 18 marzo 2008 per PlayStation 2 allo scopo di permettere ai giocatori di riprendere confidenza con la storia di Metal Gear prima dell'uscita di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (avvenuta il 12 giugno dello stesso anno). La collezione comprende tre titoli: l'originale Metal Gear Solid (uscito nel 1998 per PlayStation) e le espansioni dei due capitoli per PlayStation 2, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (2001) e Metal Gear Solid 3: Snake Eater (2004), ossia Metal Gear Solid 2: Substance (2003) e Metal Gear Solid 3: Subsistence (2006). Versione Italiana. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Il PRIMO videogioco di The Walking Dead basato sulla serie a fumetti di Robert Kirkman. Questa è la versione per PS3. Condizione NUOVO SIGILLATO.



I fumetti di "The Last of Us" sono stati pubblicati come prequel al videogioco originale. La serie intitolata "The Last of Us: American Dreams" è stata scritta da Neil Druckmann e disegnata da Faith Erin Hicks, pubblicata da Dark Horse Comics. Il PRIMO numero è uscito il 3 aprile 2013, mentre il quarto e ultimo numero è stato pubblicato il 31 luglio 2013. La serie esplora gli eventi precedenti al gioco principale, fornendo ulteriori dettagli sul background dei personaggi principali. I fumetti sono come ricevuti da Diamond in condizioni nuovi e non letti e fanno parte di quelli più rari in circolazione. Condizione NUOVI SIGILLATI PRIMA EDIZIONE VERSIONE AMERICANA.

La console Nintendo Entertainment System (NES) Mini è stata rilasciata il 11 novembre 2016 in Nord America ed Europa. Si trattava di una versione in miniatura della console NES originale, pre-caricata con una selezione di giochi classici, ed è diventata molto popolare tra i giocatori nostalgici e i collezionisti. Essendo una versione in miniatura della console NES originale, ha suscitato un grande interesse tra i collezionisti e i fan di lunga data dei videogiochi. La sua uscita ha evocato sentimenti di nostalgia per molti giocatori che ricordano con affetto i giochi classici della NES. Inoltre, la console è stata prodotta in edizione limitata, il che la rende ancora più desiderabile per i collezionisti. Condizione NUOVA SIGILLATA.




Avendo la passione anche per il retrogaming nel 2017 mi feci fare da un artigiano Italiano uno splendido cabinato ARCADE che sfrutta la potenza di 1pc per avere 8TB di giochi di quasi tutte le piattaforme esistenti fino alla PS3 sfruttando un programma frontend denominato Hyperspin. Senza un frontend dovresti avviare manualmente ogni programma, se stai usando un emulatore dovresti poi cercare e caricare il gioco che hai scelto. Hyperspin semplifica questo processo mettendoti a disposizione un sistema di menù che avvia automaticamente il gioco o il programma selezionato, in aggiunta il tutto è condito con una grafica accattivante, effetti speciali, animazioni, un ampia personalizzazione e una serie di potenti strumenti per adattarsi a praticamente tutti gli emulatori oggi esistenti. Si possono tranquillamente usare tastiere, gamepad, Joystick o comandi arcade di varia natura per navigare tra i menù, aiutandoti ad avviare al meglio i tuoi giochi preferiti, permettendoti per esempio di nascondere totalmente il desktop del pc o la freccia del mouse mentre giochi, di avviarsi automaticamente e spegnere il pc al termine dell’utilizzo. Con i giusti accorgimenti nessuno capirà che stai semplicemente utilizzando un normale computer. Hyperspin è in grado di gestire qualsiasi emulatore (console, pc, giochi game & Watch e persino i giochi degli orologi da polso). Il costruttore che linkerò di seguito è un vero artigiano (LOGICAMENTE NON HO NESSUNA AFFILIAZIONE ma mi permetto di segnalare semplicemente chi lavora bene e se avete piacere ditegli pure che Vi mando io), costruisce i cabinati come si faceva una volta e li realizza in base anche alle specifiche richieste che gli vengono fatte con la possibilità di massima personalizzazione. Il servizio post vendita è eccezionale e ancora oggi a distanza di anni, se ci sono problemi o semplicemente domande da fare per sfruttare al meglio il mio cabinato, sono gentilissimi e al telefono , per email o collegandosi loro al cabinato stesso da remoto mi assistono per qualsiasi esigenza. Giochi preferiti su questo arcade... logicamente i MAME (vecchi videogiochi da cabinati per Sale giochi.) Condizione RIGOROSAMENTE STRAUSATO.






Il Lego Super Mario Starter Course è un set di costruzioni Lego basato sul franchise di Super Mario. Include una figura interattiva di Mario con schermo LCD e altoparlante, mattoncini Lego e elementi di gioco come piattaforme e nemici. È accompagnato da un'app companion e può essere espanso con set aggiuntivi. Offre un'esperienza di costruzione e gioco unica che combina il divertimento delle costruzioni Lego con l'azione di Super Mario. Condizione NUOVO SIGILLATO.



La nuova edizione del Game & Watch dedicato a Super Mario è stata rilasciata il 13 novembre 2020 in occasione del 35º anniversario di Super Mario Bros. La console portatile è stata prodotta in edizione limitata e presenta diversi giochi classici di Mario, oltre a una funzione di orologio e altre caratteristiche. Il gioco nella sua prima versione presenta un Bug descritto nelle foto qui sotto e come riportato da Nintendo. Come spiegato in dettaglio dall'azienda , il palmare visualizzerà il testo della canzone nella lingua sbagliata se selezioni tedesco, francese, italiano o spagnolo dalla schermata del titolo. Nintendo nota che l'errore riguarda solo queste lingue specifiche; Inglese, olandese e giapponese visualizzeranno correttamente i testi, mentre la canzone stessa verrà vocalizzata solo in inglese. Il fatto di essere una Limited Edition e che questa versione presenta un Bug è sicuramente una circostanza importante ai fini collezionistici. Condizione NUOVO SIGILLATO.












Il gioco offre una storia emozionante e coinvolgente che esplora temi come la speranza, la perdita e il sacrificio. E' ambientato in un futuro distopico dove la Terra è stata devastata da un disastro ambientale. I giocatori dovranno esplorare una luna lunare dettagliata e risolvere enigmi per progredire nella storia. Vanta una grafica mozzafiato e una colonna sonora suggestiva che creano un'atmosfera davvero immersiva. Il gioco offre un'esperienza di gioco impegnativa che richiede ai giocatori di utilizzare le loro capacità di problem solving e di pensiero critico per avere successo.
Oltre a queste caratteristiche, Deliver Us the Moon è stato anche elogiato per la sua rappresentazione realistica dell'esplorazione spaziale e per i suoi messaggi positivi sulla speranza e la perseveranza. Condizione NUOVO SIGILLATO.


Critiche feroci, rimozione dal PlayStation Store,
L'uscita di Cyberpunk 2077 su PS4 è stata un roller coaster infernale. Inizialmente attesissimo, il giocosi è scontrato con una realtà piena di bug e problemi tecnici, deludendo moltissimi giocatori. rimborsi... un vero disastro. Sebbene fosse pieno di Bug nei periodi successivi si parlò molto di questo videogioco e gli youtuber ci giocavano appositamente per scoprire gli
innumerevoli bug che rendevano divertente l'esperienza. Solo a distanza di più di 1 anno e dopo infiniti aggiornamenti il gioco rivela le sue vere potenzialità. Ecco perchè ho voluto acquistare la prima versione che è quella con più bug in assoluto.
Condizione NUOVO SIGILLATO EDIZIONE DAY ONE.









Un gioco tripla A, sostenuto da milioni di investimenti di Sony, è stato ritirato dal mercato il 3 settembre 2024, meno di due settimane dopo il lancio. L'azienda ha offerto rimborsi completi a tutti gli acquirenti, sia su PlayStation 5 che su PC, in formato digitale e fisico.
Si tratta di un evento senza precedenti nel mondo dei videogiochi AAA, e Concord rappresenta un simbolo di un'epoca segnata da un'eccessiva dipendenza da dati e tendenze. La creatività e l'esplorazione di nuove frontiere sembrano sempre più sacrificate in favore di formule già collaudate e di numeri che promettono un sicuro ritorno economico.
Sony non ha divulgato le vendite precise di Concord nel breve periodo di commercializzazione, ma i dati Steam indicano un picco di soli 697 giocatori contemporanei il giorno del lancio. Un numero estremamente basso per un titolo di tale portata e con otto anni di sviluppo alle spalle.
La scarsa produzione di copie fisiche, unita al ritiro dal mercato e alla possibilità di restituzione, ha fatto sì che il gioco diventasse rapidamente un oggetto da collezione. Essendo un live service incentrato sul multiplayer online, Concord è ormai ingiocabile a causa della chiusura dei server stessi.
Siamo di fronte a un periodo buio per l'industria videoludica, e questo evento ne segna l'inizio. La decisione di chiudere così rapidamente un gioco di tale portata rappresenta un precedente pericoloso sia per i giocatori che per gli sviluppatori.
Ho deciso di aggiungere Concord alla mia collezione proprio per sottolineare l'importanza di questo momento di svolta perchè temo che questo declino, iniziato da tempo, possa continuare. Condizione NUOVO SIGILLATO ANCORA CHIUSO DENTRO IL PACCO AMAZON CHE ME LO HA CONSEGNATO.


La mia prima console fu l'ATARI 2600 che purtroppo ora non possiedo più. Poi sono passato al Commodore 128, poi l'Amiga, i computer con Dos/WIndows ma, con l'uscita della Sony Playstation, mi sono definitivamente convertito al mondo delle Console rimanendo SEMPRE in ambito Sony. PS1, PS2, PS2 Slim, PS3, PS4. Attualmente (14/04/2024) logicamente possiedo una PS5 con visore VR che utilizzo quando posso (causa il poco tempo che riesco a concedergli). I miei giochi preferiti sono:Tomb Rider, Prince of Persia, Syberia, Broken Sword, Monkey Island, Iko, Shadow of the Colossus, Resident Evil, Silent Hill, Metal Gear, Splinter Cell, Uncharted, Dead Space, Gta, Red Dead Redemption, The Walking Dead Telltale, The Last Guardian, Life is Strage; The Las of us, Days Gone.
Il mio preferito in assoluto.....RESIDENT EVIL. Ricordo ancora oggi quando comprai la mia PS1 assieme a Resident Evil consigliatomi dal negoziante. La pagai 600.000 Lire. Tornai a casa, e dopo cena, feci partire il gioco nella solitudine della mia mansarda; rimasi scioccato, estasiato, sorpreso. I miei amici non mi videro per almeno 1 mese. Condizione rigorosamente USATI.










Collezione Privata